Contattami
Terapia Breve Strategica e IPNOSITERAPIA
"...ogni persona costruisce la propria realtà sulla base di ciò che fa, guidata dalla prospettiva che assume nella percezione della realtà con la quale interagisce" Giorgio Nardone, 1998
Terapia
La terapia breve guida l’individuo a trovare diverse soluzioni per affrontare e risolvere il proprio problema psicologico. E’ indicata per:
Consulenza
L’obiettivo di una consulenza consiste nell’aiutare la persona a trovare una diversa “lettura” della propria situazione cogliendone sfumature diverse in grado di offrire soluzioni funzionali e ad hoc.
Servizi
Fin dal primo incontro sia individuale, di coppia o familiare individuo l'intervento più opportuno, definendone i tempi e le modalità.
IL BLOCCO DELLA PERFORMANCE
La paura è la cosa di cui ho più paura

Terapia

Il primo passo del terapeuta é indagare e intervenire sulle soluzioni adottate dalla persona stessa per far fronte al suo problema.

Sono le tentate soluzioni che in realtà mantengono il problema, poiché si ripete la medesima soluzione che non ha funzionato.

Pensiamo a una porta chiusa da aprire: quali tentate soluzioni adottiamo?

Dovrei agire ma non agisco: nego il problema, come se la porta fosse aperta, e ci sbatto contro.

Agisco quando non dovrei agire: prendo a spallate la porta ottenendo solo lividi.

Agisco a un livello logico sbagliato: non ho la chiave giusta e insisto a usarla e insisto e insisto, ma la porta rimane chiusa.

Il terapeuta guida la persona a svelare il circolo vizioso delle sue tentate soluzioni per fargli sperimentare un modo diverso di aprire la porta.

Disturbi d’ansia

"l'uccello che sia stato invischiato in un cespuglio prende a dubitare, con ali tremanti, d'ogni altro cespuglio che vede"

W. Shakespeare

Disturbi che assumono forme diverse. Un costante senso di agitazione e preoccupazione per qualsiasi evento. Chi soffre di attacchi di panico vive con la continua percezione di minaccia: paura dei luoghi chiusi, la paura di volare, la paura di allontanarsi da casa con effetti estremamente invalidanti sulla vita privata, sociale, professionale.La paura delle malattie, un fatto traumatico  che provoca sofferenza, rituali mentali e comportamentali per placare la paura.... 

disturbo da attacchi di panico, disturbo d'ansia generalizzato, fobie, ossessioni, compulsioni, disturbo post traumatico da stress,

disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia).

Disordini alimentari

"Se te lo concedi puoi rinunciarvi, se non te lo concedi sarà irrinunciabile" O. Wilde

Quando manca un rapporto equilibrato con l'alimentazione: oggi il rapporto con il cibo si e' evoluto anche nelle sue forme patologiche. Dagli eccessi reiterati al controllo eccessivo nelle sue diverse modalita'; condotte di eliminazione -vomiting- per controllare il peso fino a che diventa un vero e proprio “rituale” di cui non se ne può fare a meno; o le alternanze di “abbuffate e digiuni”...Anoressia, Bulimia, Vomiting, Binge Eating..

Depressione

"La rinuncia è un suicidio quotidiano" H. de Balzac

Una sofferenza che porta con se' disagi diversi, un sentimento di impotenza verso se stessi, l'incapacità di affronatre  la realta' intorno che conduce alla rinuncia. Una sofferenza che può essere effetto anche di altri disagi provocando comunque nella persona un vissuto di vittima, di resa, di rinuncia, di delega.

 

Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza , problematiche relazionali familiari

"Non potendo regolare gli avvenimenti, regolo me stesso" M. de Montaigne

Disagi che si innescano nel contesto familiare anche a seguito di vari eventi: figli, separazioni, cambiamenti inaspettati, lutti... La famiglia, come ogni singolo, deve ritrovare un nuovo equilibrio e benessere.

 

Disturbi legati all'abuso di Internet

"Agisci sempre in modo da aumentare il numero delle scelte" H.von Foester

Quando l’uso eccessivo della rete e dei suoi servizi (chat, shopping online, gioco online...) allontana la persona dal "reale", essendone completamente dipendente, impedendole di vivere tempi e spazi di relazione privata e sociale.

 Problemi di coppia , disturbi sessuali

"In amore non esiste un vincitore o un perdente, ma si vince entrambi o si perde entrambi" G. Nardone

  Quando la coppia vive un momento difficile di comunicazione e di relazione. Le difficoltà possono nascere anche nella sfera sessuale, quando si spezza l’equilibrio tra la nascita del desiderio e la capacità di lasciarsi andare..

Utilizziamo cookie di terzi per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetterai l'uso dei cookie. Leggi Informativa estesa